I napoletani hanno da sempre cantato in ogni situazione, e non solo per raccontare l’amore, la bellezza, il dolore, la gioia, ma anche per vantare la merce che vendevano, per esprimere la loro devozione alla Madonna, per comunicare con i carcerati, e per commentare eventi storici, motteggiare un personaggio, rivendicare, protestare…
Ripercorrendo rapidamente la storia di Napoli, ci si accorge che dal XII secolo in poi, i canti scandiscono le epoche. E non è detto che, prima del suddetto periodo, non si sia cantato a Napoli: è solo che gli archivi prima di allora rimangono muti.
Il più antico canto del genere è indubbiamente quello delle “Lavandaie del Vomero” che, intonando Tu m’aje prummise quatte muccatora / oje muccatora, oje muccatora!, reclamano al regnante di turno le terre promesse (muccaturo, sta per fazzoletto, fazzoletto di terra). Il canto risale al XII-XIII secolo e si cantava ancora nel secolo XV, tant’è che molti scrivono che fosse diretto ad Alfonso d’Aragona. Agli inizi del ‘400, si commentava nelle strade l’assassinio di ser Gianni Caracciolo, il troppo potente amante della regina Giovanna II. Gli unici versi pervenuti sono: Muorto è lu purpo e sta sotto la preta / muorto è ser Janni, figlio d’ ’o poeta.
Alla morte di Giovanna, nasce “Donna Sabella”, dedicato alla regina Isabella di Lorena, reggente del Regno di Napoli, per la prigionia del suo sposo Renato d’Angiò, ultimo sfortunato re angioino. Amata dal popolo, la sventurata regina, che aveva perso tutto nella guerra contro Alfonso d’Aragona, viene compianta (NB: le prime tracce di questo canto risalgono al 1502): Nun me chiammate cchiù donna ‘Sabella / chiammateme Isabella sventurata. / Aggio perduto trentatré castella, / la chiana Puglia e la Basilicata.
Nel periodo vicereale, nonostante i divieti, le vie e viuzze echeggiavano, sì, di meravigliose villanelle ma anche di ritornelli satirici sulle avventure di Palazzo: O vedovella de Castello ammare / Passa sto ponte e vieneme a trovare (unici versi pervenutici).
Alla fine del ‘500 pare risalga anche “In galera li panettieri”, rielaborata da Roberto De Simone, come la maggior parte dei canti antichi. Nacque a causa di una famosa serrata dei panettieri come risposta al mancato aumento del prezzo del pane da parte del Viceré, che si era opposto per paura di tumulti popolari: In galera li panettieri / se credevano già baroni / d’affamà la pupulazione / nun se devano penzieri / in galera li panettieri…
Agli inizi del ‘700, quando ormai Masaniello è diventato un mito popolare, ecco apparire “‘O cunto ‘e Masaniello”: A lu tiempo de la malora / Masaniello è nu piscatore / piscatore nun le rincresce / Masaniello se magna ‘nu pesce. / Vene subbeto ‘o Vicerrè / chistu pesce spett’a mme / tutt’a mme e niente a tte / po’ si a tassa vuo’ pava’, / chistu pesce t”o può ‘mpigna’…
Verso la metà del ‘700, Ferdinando IV sposa Maria Carolina d’Asburgo-Lorena che prende le redini del governo con il consenso del marito. Il popolo non la apprezza, le attribuisce amanti e decisioni non gradite, e canta “A serpe a Carulina”: Carammanico cchiù de sett’anne / cuffiato fuje buono da te, / ma sì zoccola e tutte lu sanno / statte bona e guvernate oinè…
Arriva il 1799 con la sua indesiderata Repubblica Partenopea; i Giacobini arrivano chiamati dai repubblicani e non fanno altro che depredare e poi fuggire con le tasche piene. I Napoletani, che li hanno combattuti come leoni, suscitando perfino l’ammirazione del generale Championnet, ora intonano “il canto dei Sanfedisti”, una parodia dell’inno rivoluzionario giacobino la “Carmagnola”: Sona sona / sona Carmagnola / sona li cunziglia / viva ‘o rre cu la Famiglia… Li Francise so’ arrivate / ‘nce hanno bbuono carusate / evvualà evvualà / cavece ‘nculo a libertà / Addò è gghiuta ‘onna Eleonora / C’abballava ‘ncoppa ‘o teatro / mò abballa miez”o mercato / ‘nzieme cu mastu Donato… (mastu Donato era il nome del boia).
Prima che i canti popolareschi fossero sostituiti dal genio creatore dei poeti/autori di canzoni, si udì l’ultima voce del popolo che commentava a modo suo l’Italia unita (che tanto danneggiò Napoli e il Sud). Così a fine Ottocento, quando più acuti si fecero sentire i morsi della miseria seminata dagli invasori, nacque “Italiella”. La cantava un Pulcinella straccione su un carro traboccante di altri Pulcinella con indosso abiti laceri: Oh, Italiella, Italia’ oh, Italiella, Italia’ / T’haie fatto la vunnella talià / Te l’ haie fatta de tre culure/ E nuje simme rimaste annure / comme ce ha fatto ‘a mamma: / scauze, annure e muorte ‘e famme…
Per ascoltare i brani direttamente su Youtube
Lavandaie del Vomero: https://www.youtube.com/watch?v=6Z0hqQP1jDQ
Donna Sabella : https://www.youtube.com/watch?v=Nbi1xqkR39w
In galera li panettieri: https://www.youtube.com/watch?v=Nn0wLRlPYGY
‘O cunto ‘e Masaniello: https://www.youtube.com/watch?v=0r2ycUr8El8
‘a serpe a Carulina: https://www.youtube.com/watch?v=2RU4K126SxM
il canto dei Sanfedisti: https://www.youtube.com/watch?v=xid2_oEP5ho
Italiella: https://www.youtube.com/watch?v=uLF0jvUKiUI
Ecco invece la selezione dei canti da ascoltare qui:
2 Commenti
sei una persona speciale, con una cultura immensa che ammiro e bonariamente invidio. Grazie per condividere il tuo sapere con chi ti segue con il cuore
Grazie Adele!