di Maria D'Andrea

Benvenuti in questo inserto che si propone di creare una piccola liason tra la cultura danese e quella italiana, con articoli, approfondimenti, interviste e progetti condivisi. 
Questo spazio culturale è reso possibile grazie ad un accordo tra la testata giornalistica Getta la Rete e l'istituzione culturale Dante Alighieri di Copenaghen.

Tra i vari progetti uno è quello di informare sulle tradizioni e culture danesi senza filtri, attraverso gli occhi non solo degli italiani ma anche degli stessi danesi. Chi meglio di un danese può raccontare delle sue tradizioni e della sua cultura? Inoltre una sezione è dedicata alle informazioni pratiche relative non solo ad un possibile trasferimento in Danimarca ma anche a come integrarsi. Spesso infatti l'ostacolo maggiore, per chi si trasferisce in Danimarca, non è la ricerca di un lavoro (ci sono categorie e settori in cui davvero è molto facile: medici, ingegneri, infermieri... ecc). Ma i problemi maggiori riguardano la ricerca di un alloggio e in un secondo momento la vera e propria integrazione sociale. Uno dei primi ostacoli ovviamente è la lingua. Come dicono stesso i danesi: "la lingua danese è un mal di gola!". Ricchi di suoni gutturali, talvolta difficilmente riproducibili per un non-madrelingua, sicuramente ha messo a dura prova molti nostri connazionali.  Ma oltre la lingua, quello che occorre conoscere sono anche gli usi, i costumi, le tradizioni sociali di questo popolo che - a costo di sfatare un mito! - è davvero amichevole e accogliente.

 

"Realizzare un progetto di questo tipo, che consenta non solo agli italiani in Danimarca ma anche e soprattutto ai danesi che studiano italiano e che da sempre sono affascinati dal nostro paese e dalla nostra cultura, è un piccolo sogno che si avvera.
Grazie a Giovanna Moresco, che già da tempo collabora con la Dante Alighieri di Copenaghen, abbiamo aperto una piccola finestra tra due mondi, come una sorta di portale magico, che potrà mettere in comunicazione diversa questi due popoli cosi diversi ma con molte più cose in comune di quanto si possa pensare". 

M.C.D'Andrea
Coordinatrice
Dante Alighieri Copenaghen

 

IL SALOTTO ITALO-DANESE ONLINE

Il salotto italo-danese inizierà a settembre. 
Se vuoi partecipare e raccontare la tua storia, oppure presentare il tuo ultimo libro, o parlare della tua attività, o se semplicemente vuoi conoscere nuovi amici danesi iscriviti inviando una mail a segretaria@dante-alighieri-cph.dk

L'iscrizione é gratuita. 

Visitare la Danimarca.

Sulla maggior parte dei siti web si trovano informazioni utili (o meno) su cosa vedere in Danimarca, i luoghi da visitare, i parchi… ma se avete voglia di scoprire la vera Danimarca, quella parte a cui sulle guide turistiche sono dedicate solo due piccole righe, questo è il posto giusto. Seguiteci e insieme andremo alla scoperta di piccole perle danesi.

LEGGI QUI TUTTI GLI ARTICOLI

Trasferirsi e lavorare in Danimarca.

Se stai pensando di trasferirti in Danimarca sarai sicuramente alla ricerca di risposte utili e affidabili su tutto quello che occorre per trasferirsi in questo splendido paese. Peccato che la maggior parte delle informazioni siano in lingua danese. Con i nostri piccoli inserti cercheremo di dare a tutti gli input necessari per compiere i primi passi con cognizione di causa. 

LEGGI QUI TUTTI GLI ARTICOLI

Vivere in Danimarca.

Trasferirsi in Danimarca e viverci sono due cose diverse. I primi tempi ovviamente lo spirito di avventura e la curiosità per la cultura e la tradizione del popolo vichingo prende il sopravvento. Ma poi con il tempo tra il clima particolarmente ballerino e le usanze danesi (per non parlare della lingua!!!) può risultare davvero difficile integrarsi e sentirsi “uno di loro”. Segui i nostri inserti e scopri i pro e i contro di questo popolo.

LEGGI QUI TUTTI GLI ARTICOLI

error: Contenuto protetto da Copyright!