QUESTE PAGINE TI ACCOLGONO CON GIOIA!

Tradizionalmente, il mondo è pensato come diviso tra sacro e profano. Il mondo del sacro è quello divino. Lo crediamo uno spazio accessibile solo agli addetti ai lavori, interessati a riflettere su Dio attraverso la teologia e a dialogare con lui nella spiritualità. Dall’altra parte ci sarebbe poi il mondo del profano, relegato fuori dal recinto sacrale di Dio, come spazio dell’umano, con le sue preoccupazioni e le sue speranze.

 

Ma tra le pagine bibliche incontriamo Gesù di Nazaret: lui ci mostra il volto di un Dio che abbatte le barriere tra sacro e profano. Ciò che sta a cuore al Dio amante e vitale che egli presenta non è il culto, ma è la vita concreta di ogni essere umano, la sua felicità e la sua realizzazione piena.

La Bibbia ha molto da dirci in questa direzione, ma solo se ne cogliamo la valenza “trasgressiva”, ossia se lasciamo che “ci porti oltre” (in latino: transgredior), oltre i nostri pregiudizi su Dio, sulla Scrittura e sulla spiritualità.

 

Questo inserto, curato dalla teologa biblista Annamaria Corallo, desidera essere uno spazio di ricerca e confronto intorno alla riflessione su Dio, che parte dalla Bibbia, per riscoprirla custode di senso e pienezza per la vita di ciascuno e ciascuna di noi.

TUTTI GLI ARTICOLI

CALENDARIO PROSSIMI INCONTRI:

Seguimi anche su Facebook

error: Contenuto protetto da Copyright!